Vai a sottomenu e altri contenuti

E' operativo presso il Comune un punto informativo del Gal Terre Shardana

Data pubblicazione on line: 01/03/2011

Il punto informativo ha il compito di promuovere la conoscenza di tutte le potenzialità del territorio, anche in termini di ricettività, ospitalità e ristorazione, puntando al rilancio dell'economia in quei Comuni definiti dall'Unione europea come territori in ''Stato di malessere Demografico'', attraverso progetti volti allo sviluppo del turismo rurale, della bioedilizia, dell'agricampeggio, dei Bed and Breakfast, la valorizzazione delle tradizioni gastronomiche e l'utilizzo di energia alternativa.
Presso il punto informativo, che rimarrà aperto al pubblico il Martedì e il Giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30, è possibile ricevere informazioni in merito al Programma di Sviluppo Locale approvato dall'Assessorato all'Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Sardegna sul PSR 2007-2013.

Mail: villaurbana@terreshardana.eu


COS'È IL GAL TERRE SHARDANA

Il Gal Terre Shardana comprende i territori della Sardegna Centro-Occidentale. Ha una superficie di 2.005 Kmq., e una popolazione di 84.566 residenti. Si estende dalla fascia costiera del Sinis sino a Bosa e la Planargia; comprende il sistema vulcanico del Montiferru, l'Altipiano basaltico del Guilcer con la confinante Valle del Tirso sino ai territori di Sedilo, il Barigadu sino a Samugheo confinante con il Nuorese; a sud comprende i Comuni del Campidano di Oristano e ha nei Comuni di Uras, Palmas Arborea e Villaurbana, le propaggini più meridionali.
Il 61% della popolazione vive in Comuni ad elevato Stato di Malessere Demografico (C1D1) i quali coprono oltre il 70% del territorio GAL.
Tutto il territorio Terre Shardana, si mostra relativamente omogeneo sotto l'aspetto ambientale, culturale ed economico, ma presenta caratteristiche e peculiarità differenti che rendono unica ciascuna sub area. Questa diversità nella vicinanza è un valore che esalta il percorso di distretto rurale sostenibile, missione che il territorio vuole perseguire nell'ambito delle opportunità offerte dal PSR 2007-2013.
La missione del GAL ''Terre Shardana'' e l'obiettivo generale del PSL è quello di promuovere il Ben-Essere e migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, facendo attenzione soprattutto alla quantità, qualità e varietà dei servizi per rendere più armonica la vita coniugale, familiare e sociale di ogni abitante del territorio rurale, attraverso nuove forme di governance locale e una strategia territoriale partecipata e di qualità. Qualità della vita legata anche a valori quali la biodiversità, i beni indisponibili come l'acqua, l'aria, lo spazio, e la cura del capitale sociale, il vero collante nelle relazioni tra individui. Gli obiettivi specifici definiti con il partenariato e che contraddistinguono questo PSL sono 3 e caratterizzeranno l'intera fase attuativa:

  • sviluppare un sistema di gestione integrata e valorizzare le risorse territoriali seguendo un percorso di ''distretto rurale'' come nuova e più efficace modalità di Governance locale;
  • aver cura del ''Capitale sociale'' e della ''Sostenibilità, condizioni per un migliorato ''benessere del territorio''. Sostenibilità in termini umani, quindi capitale sociale, agricolo-ambientale, energetico;
  • aver attenzione a forme e modalità d'Inclusione sociale e lavorativa, elementi d'innovazione per il perseguimento del ''BenEssere sociale'' nel mondo rurale. Anche attraverso un orientamento di favore verso attività connesse all'Agricoltura Sociale.

Sito: www.terreshardana.eu

Segreteria GAL Terre Shardana Loc. Losa Abbasanta

Mail: info@terreshardana.eu

Tel: 0785 896401

Fax: 0785 890298


A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Indirizzo: Via Roma 24, 09080 Villlaurbana (OR)
Telefono: 078344636-078344104
Fax: -
Email: sindaco@comune.villaurbana.or.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto