Vai a sottomenu e altri contenuti

Villaurbana - PNRR - attrattività dei borghi - Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici

Data pubblicazione on line: 15/02/2022 Data scadenza: 31/12/2022

Le linee programmatiche di questa Amministrazione Comunale mirano, tra le altre cose, a rivitalizzare e rigenerare il paese attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo di tutta la comunità.

Per questa ragione abbiamo deciso di presentarci con un proposta seria e credibile al cosiddetto 'Bando Borghi', volto a concedere finanziamenti per lo sviluppo economico, sociale e turistico delle piccole comunità.

I 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶 sono recuperare e valorizzare il patrimonio culturale e identitario di Villaurbana, rivitalizzare e riqualificare il centro storico e tutti gli spazi pubblici del paese, promuovere i flussi turistici anche attraverso nuovi itinerari tematici, percorsi e visite guidate, dare sostegno finanziario alle attività commerciali che valorizzano i prodotti del territorio e creano occasioni di ospitalità diffusa.

Secondo noi, le antiche abitazioni in pietra e fango, la filiera del pane, le attività artigianali tradizionali sono un patrimonio che deve essere valorizzato e rappresentano un importante punto di partenza per offrire nuove opportunità lavorative e migliorare la qualità della vita dei residenti. Villaurbana deve diventare un paese in cui è bello, piacevole e agevole vivere per tutte le fasce di popolazione e un luogo capace di attrarre visitatori e flussi turistici.

Affinché tutto questo sia possibile e la nostra candidatura venga accettata è fondamentale 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀, 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶.

Abbiamo creato un 𝘀𝗶𝘁𝗼 𝘄𝗲𝗯, che sarà costantemente aggiornato, in cui conoscere e seguire passo passo il nostro progetto, le nostre idee e l'andamento della nostra candidatura
https://sites.google.com/retegaia.it/villaurbana-pnrr-borghi/home

Presto organizzeremo incontri per illustrare il piano e la nostra candidatura e attiveremo un percorso di progettazione partecipato con tutta la comunità, per discutere assieme dei problemi, dei bisogni e delle necessità del nostro paese.

Chiunque avesse piacere può iniziare a dare il proprio contributo al progetto compilando il 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗮𝗻𝗼𝗻𝗶𝗺𝗼 al link👇🏻
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfTGkITFTgT8nfuxcBpyGXhY-QVnmpQpEj2_cOvJRUkl_xm1w/viewform

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Paolo Pireddu
Indirizzo: Via Roma 24, 09080 Villlaurbana (OR)
Telefono: 078344636-078344104
Fax: -
Email: sindaco@comune.villaurbana.or.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto