Carnevale 2010

Data evento: 19/02/2010 Luogo: Villaurbana Categoria: Arte e spettacolo
Carnevale 2010

Sabato 20 febbraio l'ultimo atto del carnevale a Villaurbana.

Si è partiti venerdì 12 quando presso il salone parrocchiale, organizzato dalla polisportiva Virtus e dall'Aurora Volley Il Germoglio, c'è stato il tradizionale ballo in maschera dove i protagonisti sono stati soprattutto i giovani, sia nell'animazione da DJ che nella partecipazione mascherata. Durante la serata sono state premiate la migliore maschera singola, andata ad appannaggio di Simona Pau che indossava i panni di una damina fatta in casa, della miglior coppia, ovvero Stefano e Marta Pireddu con i costumi dell'India, ed infine del miglior gruppo, una parodia di Berlusconi in dolce compagnia realizzata da Telemaco e Michele Sarais, Paolo e Giacomo Pireddu. Durante la serata sono stati estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi organizzata dalle due società sportive (in allegato l'elenco dei biglietti estratti).

Domenica 14, la Pro Loco, in piazza del Municipio ha presentato la zippolata con distribuzione di zippole fritte sul posto, il decimo concorso “I migliori vini di Villaurbana” annata 2009 e l'Intrattenimento musicale con il fisarmonicista GianPaolo Piredda.

Martedi 16 febbraio la novità del 2010. In strada sono sfilate le scuole che, patrocinate dall'Amministrazione Comunale e coaudiuvate dalla Pro Loco, hanno potuto organizzare una festa mascherata in cui protagonisti sono stati i bambini della materna e della scuola primaria, i ragazzi delle Medie, gli insegnanti e i professori, ed un nutrito gruppo di familiari. Prima la sfilata per le vie del paese, poi il ritrovo presso il salone parrocchiale dove ad animare c'erano i ragazzi della cooperativa Eventi Speciali con numeri propri dell'arte di strada (nella foto di Francesca Lai un'immagine della festa).

Sabato 20 Febbraio, quindi, l'ultimo atto del carnevale 2010. A partire dalle 16.00, in piazza del municipio avrà inizio la favata, ovvero la preparazione e distribuzione di fave secche bollite e ceci condite con cotiche di maiale, salsiccia arrosto con pane abbrustolito; il tutto accompagnato da vino locale offerto dai produttori di Villaurbana. Non mancherà la distribuzione di fatti fritti e altri dolci tipici del carnevale così come non mancheranno i tradizionali balli in maschera.

Ufficio/Organo: Assessorato Cultura e Tempo Libero
Email: info@comune.villaurbana.or.it