Inaugurata la Casa Meloni

Data evento: 11/04/2010 Luogo: Villaurbana Categoria: Inaugurazioni
Inaugurata la Casa Meloni

È stata inaugurata sabato mattina, 10 aprile, la Casa Meloni, la casa adiacente la Casa Museo del Pane e acquistata dal Comune di Villaurbana. In realtà, la casa era stata già aperta al pubblico in occasione dell'ultima edizione della sagra del pane ma ancora non aveva avuto il battesimo ufficiale. Ciò è avvenuto proprio sabato 10 aprile in occasione della consegna della stessa casa all'Associazione Soccorso Grighine. Infatti, l'Amministrazione Comunale dopo che aveva avviato i lavori di ristrutturazione finanziati dalla Regione per un importo pari a 150 mila euro, aveva destinato la Casa Meloni a sede per le associazioni di volontariato identificate nella Associazione pronto Intervento ''Soccorso Grighine'' e Associazione Turistica ''Pro Loco''.

In questa fase sarà l'Associazione di pronto Intervento, dunque, ad utilizzarla per i suoi scopi. Lo stesso presidente, Crispino Erdas, nel suo discorso inaugurale ha evidenziato come la sede arriva in un momento importante per l'associazione visto che proprio in questi giorni la dottoressa Antonella Zucca di Villaurbana ha dato la sua disponibilità per supportare l'associazione nel suo futuro servizio di 118. Con il nuovo automezzo, la sede, il supporto medico, anche Villaurbana, unitamente a Siamanna e Siapiccia potrà richiedere un servizio da anni inseguito e che per il territorio assume un aspetto di vitale importanza.

Così come ha anche spiegato il sindaco Luca Casula, il quale ha affermato che pur la casa forse si prestasse più come museo o luogo per mostre o esposizioni, l'amministrazione comunale ha pensato di supportare, in questo momento, un servizio alla e della comunità.

Nelle prossime settimane si vedrà in che modo completare l'assegnazione delle stanze della casa anche a vantaggio della Pro Loco. Solo in futuro, con i nuovi sviluppi legati alla Casa Museo del Pane si valuterà l'idea della casa Meloni come supporto museale.

Le foto della giornata