Antioco Zucca: a cinquant'anni dalla sua morte.

Data evento: 28/11/2010 Luogo: Villaurbana Categoria: Manifestazioni culturali
Antioco Zucca: a cinquant'anni dalla sua morte.

Si è aperto il 6 maggio 2010 l'anno celebrativo del cinquantesimo anniversario della morte di Antioco Zucca.

In tale data, infatti, ovvero il 6 maggio 1960 moriva in Villaurbana, il filosofo e pensatore che di Villaurbana, suo paese natale, ha fatto parlare in Italia e in Europa. Grazie ai suoi scritti, infatti, ovvero opere filosofiche e trattati di stampo mistico (tra cui L'uomo e l'infinto di cui riportiamo in foto la prima pagina) egli si fece conoscere all'interno del mondo culturale italiano ed europeo, fino ad arrivare al titolo, nel 1955, di ''Dottore Honoris Causa'' per i suoi meriti scientifici e letterati, a lui conferito da parte dell'Accademia di Studi Superiori ''Phoeni'' fondata dal Principe d'Aragona, Francesco Amoroso.

A distanza di cinquantanni dalla sua morte, l'Amministrazione Comunale di Villaurbana intende celebrare in questo anno una serie di eventi con cui ricordare la figura dell'illustre filosofo con l'intento non solo di rompere il silenzio che per tanti anni ha fatto da contorno al nome di Antioco Zucca ma anche e soprattutto farne conoscere il pensiero, gli scritti, la cultura nella sua terra natale e laddove la filosofia si studia e si pratica. La speranza è che si consapevolizzi che Antioco Zucca non è il pensatore dell'Amministrazione Comunale ma è il pensatore e filosofo di tutti perché quando ha operato, seppur nel silenzio del suo stile di vita, ha dato lustro all'intero paese in Italia e in Europa.

Di seguito riportiamo alcune iniziative già intraprese e ancora da portare avanti in questo anno in memoria di Antioco Zucca.

/vivere/cultura/22

La locandina dell'evento Formato jpg 125 kb