Festa delle forze armate

Data evento: 01/11/2010 Luogo: Villaurbana Categoria: Eventi
Festa delle forze armate

Si celebrerà sabato mattina 6 novembre 2010 la commemorazione dei caduti in guerra, che per calendario, si celebra in tutta Italia il 4 novembre. Uno spostamento di due giorni per dare giusto risalto ad un rito che, spesso, per la sua ricorrenza infrasettimanale è poco partecipato.

Per l'occasione, l'Amministrazione Comunale, ha istituito per lo stesso giorno, la Festa delle Forze Armate. Sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno servito e tutt'oggi lo fanno, l'Italia, nell'Arma, ovvero per la difesa e la sicurezza di tutta la comunità civile. Sono dunque invitati coloro che appartengono all'Esercito Italiano, alla Marina Militare, all'Aeronautica, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Penitenziaria, alle Guardie Giurate, alla Polizia Municipale, al Corpo Forestale. L'invito è rivolto non solo a chi attualmente svolge il servizio ma anche a chi, oggi in pensione, l'ha già svolto. Sarebbe significativo che gli invitati presenziassero con la divisa del rispettivo corpo di appartenenza.

Il programma della mattinata prevede alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia di Santa Margherita presieduta da don Pier Paolo Murgia, nuovo parroco e proveniente proprio dall'Ordinariato Militare. Durante la Messa, oltre il suffragio per i caduti in guerra anche la benedizione di chi svolge il servizio nell'Arma.

Al termine della Santa Messa, in corteo, si procede, alla presenza delle scolaresche locali, verso il monumento dei caduti nella via Vittorio Emanuele. Alla presenza del sindaco e delle autorità, ci saranno i discorsi di rito, la preghiera per i caduti e le note di tromba suonate da Stefano Porcedda della Banda Musicale di Terralba.

Al termine, l'aperitivo, presso l'aula consiliare del municipio.

Ufficio/Organo: Assessorato Politiche Sociali e Giovanili
Email: info@comune.vllaurbana.or.it