Vai a sottomenu e altri contenuti

Il territorio

Villaurbana geograficamente appartiene alla provincia di Oristano, città dalla quale dista solo pochi chilometri. È situata tra il monte Arci e il monte Grighine, in una zona collinare ricca di vigneti, uliveti e campi di grano, scelta già in epoca molto remota a dimostrazione dei numerosi insediamenti nuragici che ci sono sul proprio territorio. Panorama di Villaurbana (foto P. Pireddu) Panorama di Villaurbana (foto P. Pireddu)

Grazie alla buona terra si producono ottimi vini, olio e soprattutto il pane, quello fatto in casa, per il quale Villaurbana è conosciuta anche a livello nazionale.

Attorno al centro abitato, le cui costruzioni rispecchiano le tradizionali strutture campidanesi, si estendono zone di natura mediterranea, mentre, soprattutto ai piedi del monte Arci, la vegetazione della montagna, caratterizzata dal lecci e querce, si mantiene ancora buona, con zone adibite a punto ristoro.

Nel complesso del monte Arci, inoltre, popolato di selvaggina, esistono numerose sorgenti di acqua purissima, da cui nascono piccoli corsi d'acqua, che scorrono in canali sottostanti.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto