Vai a sottomenu e altri contenuti

Associazioni Volontari Soccorso Grighine

La storia dell'associazione.

L’associazione volontari “Soccorso Grighine” nasce nel 1997 grazie all’idea comune di alcuni cittadini di Villaurbana, Siamanna e Siapiccia che coinvolgendo le rispettive amministrazioni comunali e soprattutto le rispettive comunità riuscirono a sensibilizzare sull’importanza di tale servizio.
Dopo aver reperito i fondi per l’acquisto dei primi mezzi e avviata la campagna soci e adesione al volontariato ecco che partirono i primi interventi. Non di assistenza di tipo medico ma primi interventi di soccorso, assistenza alle categorie più svantaggiate, trasferimenti di degenze.
Negli ultimi anni l’associazione ha collaborato anche in servizi di tipo civile affiancando l’amministrazione comunale nella vigilanza del territorio comunale per la prevenzione degli incendi, collaborando con le associazioni per la realizzazione di alcuni eventi paesani. La sede dell'associazione in via de Gasperi. La sede dell'associazione in via de Gasperi.

Obiettivi prossimi.

Acquistato nel 2009 un nuovo mezzo predisposto all’intervento di tipo medico grazie al contributo della Regione Sardegna, della Provincia di Oristano, del Comune di Villaurbana e alle offerte libere dei cittadini dei tre comuni fondatori, l’Associazione attende di essere inserita nell’elenco di associazioni conformi al servizio del 118. In vista dell’attivazione del servizio si lavora per l’allargamento del gruppo di volontari sia per il servizio di centralinista che per gli incarichi da ricoprire sui mezzi. E sempre in funzione del 118 ci si sta attivando per i corsi di aggiornamento e di formazione volontari.
Per la fine del 2009 si attende, infine, il cambio di sede presso la casa Meloni in via Montegranatico, in una zona più centrale e più raggiungibile da tutti. I mezzi dell'associazione. I mezzi dell'associazione.

Come aderire.

Occorre contattare il presidente e i membri del direttivo recandosi in sede e compilando apposito modulo di adesione.

Reperibilità.

  • Centralino 078344600
  • Presidente Crispino Erdas 3401492773
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto