Vai a sottomenu e altri contenuti

Le produzioni di Agostino Garau

'MONOGRAFIA ILLUSTRATA DEL COMUNE DI VILLAURBANA'

di Agostino Garau, Editrice Sarda Fossataro, 1973

Prefazione dello stesso autore

“Questo lavoretto compilato con una più che modesta cultura personale, poiché non ho alcun titolo di studio, non è altro che una raccolta cronologica di notizie in genere riguardanti il nostro paese che, peraltro, offre pochissimi dati storici. Solo la presenza dei numerosi nuraghi del nostro territorio, nonché le tracce di antichi domicili che risalgono al periodo punicoromano, inducono a pensare che nel passato questa zona poteva essere molto popolata ed avere un certo interesse.

Nell'opuscolo, sicuramente, si riscontreranno delle lacune, per cui faccio presente ai gentili lettori che ciò è dovuto sia alla mancanza del tempo necessario per effettuare maggiori ricerche, sia pure al fatto che, a quanto mi risulta, molti documenti contenenti delle notizie utili, sono andati distrutti.

Certo è che una seconda edizione della presente monografia, per chi, con dedizione, volesse farlo, potrebbe riuscire non solo più aggiornata, ma anche di maggiore impegno culturale.

Intanto sento il dovere di ringraziare il Can. Dott. Raimondo Bonu per avermi gentilmente fornito alcuni dati storici, ed ancora il Chiar.mo Rag. Angelo Dettori, cultore di poesia e studioso di letteratura e di linguistica sarda, il quale, dopo aver esaminato il lavoro, mi ha incoraggiato a passarlo alle stampe.”

Agostino Garau La copertina del volume del 1973 La copertina del volume del 1973

(Volume non più in vendita, consultabile presso la biblioteca comunale di Villaurbana)

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto