Ufficio Tributi

L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.

Competenze

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione di tributi e tasse comunali. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti IMU. Fornisce consulenza al contribuente informandolo sulle possibilità, consentite dalla normativa, di tutela nelle situazioni irregolari, con l'accertamento con adesione e con il ravvedimento operoso. Realizza un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio, alla verifica degli imponibili IMU, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili. Applica le tariffe TARI, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento.

 

Le competenze principali riguardano in particolare:

  • la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo;
  • la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali.

L'Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare:

  1. tassa rifiuti solidi urbani;
  2. imposta comunale sugli immobili;
  3. imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;
  4. canone occupazione spazi ed aree pubbliche.

Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sotto indicati.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • Martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:00
  • Il mercoledì pomeriggio (tranne i mesi di luglio e agosto) dalle 15:30 alle ore 18:00

Area di riferimento

Area Economico Finanziaria

Via Roma, 24, 09080 Villaurbana OR, Italia

Telefono: 078344104-078344636
PEC: amministrativo@pec.comune.villaurbana.or.it

Responsabile

Maria Paola Deriu

Responsabile d'Area

Persona

Paola Valentina Concudu

Responsabile dei Procedimenti

Sede principale

Municipio di Villaurbana

Via Roma, 24, 09080 Villaurbana OR, Italia

Telefono: 078344104 / 078344636
Email: info@comune.villaurbana.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.villaurbana.or.it

Contatti

  • Telefono: 078344104-078344636
  • PEC: amministrativo@pec.comune.villaurbana.or.it

Pagina aggiornata il 10/05/2024