Il Responsabile dei Servizi Amministrativi rende noto che l'INPS con la circolare 29 febbraio 2024, n. 40, ha reso noti gli importi e i limiti di reddito per il 2024 relativi all'assegno di maternità concesso dai comuni ai sensi dell' art. n. 74 del D. Lgs. 151/01 (ex art. 66 della L. 448/98) , aggiornato in base alla variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, pari al 5,4% e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2024.
Pertanto come indicato dalla suddetta Circolare INPS, l'importo dell'assegno mensile di maternità e il relativo requisito economico sono aggiornati come segue:
- l'assegno di maternità se spettante in misura intera è pari a Euro 404,17 mensili per n. 5 mensilità per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 01.01.2024 al 31.12.2024, se la madre non beneficia di altri trattamenti previdenziali; se invece ne beneficia in misura inferiore, spetta solo la quota differenziale; per le domande relative al medesimo anno, il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente è pari a Euro 20.221,13.
GLI INTERESSATI dovranno presentare la domanda con la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), l'ISEE e copia di un documento di identità al Comune di residenza entro sei mesi dalla data del parto o dalla data di ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento -
Al pagamento degli assegni provvede l'INPS.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune oppure ai CAF.