Il Comune di Villaurbana con la deliberazione del C.C. n. 40 del 30/12/2024 ha approvato il regolamento per la disciplina e l'applicazione del sistema di premialità per la raccolta di bottiglie in PET presso l'ecocompattatore installato in Via S'Arrieddu in prossimità della casa dell'Acqua. I rifiuti “bottiglie di plastica” possono essere conferiti presso il compattatore automatizzato, tutti i giorni 24 ore su 24. Possono partecipare all’iniziativa tutte le utenze domestiche residenti ed iscritte a ruolo TARI nel territorio del Comune Villaurbana. Alle utenze domestiche, verranno rilasciati gli “Ecobonus” che saranno utilizzati dall’Ufficio Tributi al fine di applicare il relativo sconto sulla bolletta TARI.
Verrà assegnato uno ecobonus di 0,05 centesimi per ogni Bottiglia di plastica conferita presso il macchinario, fino ad un massimo di n. 300 bottiglie.
Ad ogni conferimento verranno assegnati, tramite l’applicazione per smartphone, gli ecobonus in riferimento alle quantità complessivamente depositata presso l’ecocompattatore.
Gli “Ecobonus” non possono eccedere l’importo della bolletta TARI, ma possono essere utilizzati anche nelle annualità successive.
Gli ecobonus possono essere accumulati da tutte le persone facenti parte di un nucleo familiare, riferito ad un’utenza domestica TARI, fermo restando il limite complessivo previsto per ogni utenza. L’utente, sarà identificato per mezzo del codice fiscale e attraverso l’utilizzo dell’applicazione
L’ecocompattatore è oggetto di videosorveglianza al fine di scoraggiare eventuali conferimenti non conformi, utilizzi difformi, danneggiamenti e abbandoni che saranno segnalati al settore preposto alla vigilanza del Comune di Villaurbana per gli opportuni provvedimenti
Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alla deliberazione del C.C. n. 40 del 30/12/2024 di approvazione e al Regolamento allegati.